FeNO Test

Che cos’è il Feno test?

Il Test FeNO o rilevatore di ossido nitrico esalato è un modo rapido e semplice per misurare l’infiammazione delle vie aeree per un trattamento migliore dell’asma.

Quando si ha l’asma, le vie aeree si infiammano, rendendo difficile la respirazione. Ci sono diversi tipi di asma e ci sono molte malattie che hanno gli stessi sintomi dell’asma. Sapere se le tue vie aeree sono infiammate può aiutare il tuo medico a fare la diagnosi giusta, trovare il miglior piano di gestione e monitorare meglio l’asma.

Che cos’è l’ossido nitrico (NO):

Si tratta di un gas incolore, prodotto normalmente dalla mucosa dei bronchi, che interviene nella regolazione del calibro delle vie aeree e dei vasi sanguigni e nello scambio di ossigeno ed anidride carbonica che avviene nei polmoni con la respirazione. Ha inoltre un ruolo attivo nell’infiammazione delle vie aeree ed il suo aumento danneggia la parete bronchiale attraverso la formazione di molecole irritanti e lesive per i tessuti..

A chi è indicato?

Questo esame è indicato nei pazienti con tosse cronica per verificare se è presente un’infiammazione bronchiale, nei soggetti asmatici per differenziare le forme allergiche dalle non allergiche e per il monitoraggio del trattamento dell’asma bronchiale allergico.

Come funziona?

La misurazione dell’ossido nitrico avviene in maniera semplice e rapida con un apposito apparecchio, il risultato è immediato. La misurazione non invasiva della quantità di ossido nitrico nell’aria espirata è agevolmente praticabile sia negli adulti che nei bambini fin dai 4-5 anni di età, nel corso di una normale e lenta espirazione che si protragga per almeno qualche secondo.

APPROFONDIMENTO

Guarda il video per saperne di più!

img
PRENOTAZIONI

Prenota il tuo appuntamento

Q&A

Domande più frequenti

Il Feno test serve a determina se il tuo attuale piano di trattamento sta funzionando correttamente. In questo modo, si può capire se è necessario aumentare o ridurre i farmaci.
In più può identificare il tipo di asma che hai, può monitorare l’infiammazione delle vie aeree nel tempo e può dire al medico se hai assunto i farmaci correttamente.

Eseguire il test anche se non si ha l’asma aiuta il tuo medico a sapere quanto bene puoi rispondere ai corticosteroidi e può escludere altre condizioni che hanno sintomi simili all’asma

Il Test FeNO viene eseguito utilizzando un dispositivo portatile che misura il livello di ossido nitrico in parti per miliardo (PPB) nell’aria che espiri lentamente dai polmoni.
Nella pratica clinica, un normale Test FeNO è un numero inferiore a 25 parti per miliardo (PPB) negli adulti. Nei bambini, qualsiasi numero inferiore a 20 PPB è considerato normale.

touch-illustration
CONTATTI

Invia la tua richiesta